SOSTENIBILITÀ

Credo sia necessario ridefinire il concetto di bellezza nella moda in quanto ormai esula dalla sola estetica ed include sempre più anche l’attenzione nei confronti dell’ambiente.”

- Antonella Pagano, Fondatrice & Designer Simplicitas

PRODUZIONE CIRCOLARE

Obiettivo di Simplicitas è produrre con un minor impatto ambientale possibile e comunicarlo in modo trasparente. Crediamo che una produzione circolare possa essere definita sostenibile solo con un piccolo stock in magazzino. I nostri capi vengono realizzati in quantità limitate per garantire alti standard qualitativi ed evitare inutili rimanenze. Inoltre crediamo sia meglio utilizzare il più possibile ciò che è già disponibile. Per questo produciamo capi con materiali riciclabili e attraverso fibre tessili rigenerate: usiamo principalmente materiali certificati Global Recycled Standard.

MADE IN ITALY

Tutti i capi Simplicitas sono ideati e realizzati in modo responsabile e sostenibile esclusivamente in Italia garantendo così, qualità, ricerca e cura del dettaglio. Collaboriamo solo con laboratori che hanno il massimo rispetto per le persone, perché il trattamento etico dei lavoratori è per noi importante quanto il nostro impatto ambientale.

ETICHETTE

Il modo in cui etichettiamo e imballiamo le nostre collezioni è importante tanto quanto il modo in cui le produciamo. Sia le etichette di composizione che le etichette brandizzate sono infatti realizzate in poliestere riciclato, certificato GRS: si tratta di filati ottenuti da materiali da riciclo nel rispetto di criteri ambientali e sociali estesi a tutte le fasi della filiera produttiva.

PACKAGING SOSTENIBILE

L’eco-sostenibilità è per Simplicitas un impegno concreto e quotidiano. Dalla scelta delle materie prime, al confezionamento dei capi, fino al loro imballaggio, l’attenzione è nei confronti dell’ambiente. Ecco perché utilizziamo solo cartoni certificati FSC, 100% riciclati e riciclabili, provenienti da scatolifici del territorio e con stampa di inchiostro a base acqua.

MATERIALI E CERTIFICAZIONI

La ricerca dei migliori materiali costituisce l’essenza di Simplicitas , perché è da qui che inizia la scelta sostenibile. Scegliamo solo tessuti sostenibili certificati, da fornitori che condividono i nostri valori e si impegnano per una crescita sostenibile applicando metodi rispettosi dell'ambiente e contribuendo all'economia circolare nel tessile. Il tessuto, oltre ad avere il potere di comunicare, è a diretto contatto con la nostra pelle e decide la durata di un capo: per questo scegliamo solo tessuti sostenibili e di valore.

Scoprili adesso

COTONE ORGANICO CERTIFICATO GOTS

Il cotone biologico è prodotto senza l'uso di sostanze chimiche nocive e con un ridotto consumo d’acqua. La sua produzione sostiene la salute del suolo, dell'ambiente e delle persone garantendo condizioni di lavoro eque. E’ più morbido e traspirante rispetto a quello tradizionale, riduce notevolmente il rischio di irritazioni. Per le nostre collezioni scegliamo solo cotone organico certificato GOTS, il più importante standard per la produzione sostenibile di indumenti e prodotti tessili realizzati con fibre naturali da agricoltura biologica.

TENCEL LYOCELL

Il TENCEL è un tipo di lyocell proveniente da alberi di eucalipto coltivati da aziende certificate FSC e prodotto da Lenzing secondo un processo altamente sostenibile e a ciclo chiuso, in cui i solventi e l’acqua utilizzati vengono recuperati quasi al l00%. È naturalmente morbido sulla pelle, elastico, resistente e traspirante.

POLIESTERE RICICLATO CERTIFICATO GRS

Il poliestere riciclato è costituito appunto da materiali riciclati come bottiglie PET e tessuti in poliestere. Per i capi Simplicitas scegliamo solo quello certificato GRS. L’alta resistenza e la versatilità funzionale del poliestere riciclato sono le stesse del poliestere tradizionale, ma con un minor impatto ambientale: la sua produzione elimina la necessità di petrolio e genera il 75% in meno di emissioni di CO2 rispetto al poliestere vergine.

MODA CIRCOLARE

Una parte essenziale del nostro viaggio verso la sostenibilità consiste nella scelta consapevole dei tessuti che danno vita ai nostri capi. Infatti, attraverso i tessuti che scegliamo ci sforziamo di ridurre al minimo il nostro impatto ambientale. Per questo, quando possibile, optiamo per fine serie di tessuti inutilizzati e di alta qualità che altrimenti andrebbero sprecati. È il caso del nostro nuovo progetto di upcycling a sostegno di una moda circolare, in collaborazione con Nona Source la piattaforma che seleziona i tessuti inutilizzati delle Maison di LVMH dando la possibilità ai designer di un riuso creativo. Nascono così esclusive Limited Edition con pezzi unici! Dunque sostenibilità significa anche utilizzare ciò che è già disponibile, aggiungendo un pizzico di creatività.