Quanto ci costa la nostra beauty routine in termini di impatto ambientale? Ancora tanto, vi è poca consapevolezza sul problema.

Allora cosa fare per impattare il meno possibile sull’ambiente durante la nostra self-care quotidiana?

Sostituendo i prodotti usa e getta con quelli riutilizzabili di lunga durata. Infatti ogni giorno produciamo una quantità incredibile di rifiuti attraverso gli accessori che scegliamo di utilizzare nel nostro bagno.

Se iniziare il processo “Zero Waste Swap” ti sembra difficile, partiamo con il far nostro il concetto che “la perfezione non esiste”, quindi va bene porsi degli obiettivi ambiziosi, però è necessario che siano facilmente realizzabili, per poi raggiungerli step by step, altrimenti il rischio è quello di abbandonare il percorso perché ci si sente demoralizzati.

Ma da dove partire nella nostra stanza da bagno?

  • SPAZZOLINO DA DENTI IN BAMBOO OPPURE IN PLASTICA RICICLATA, CON TESTINA INTERCAMBIABILE: non appena lo spazzolino in uso sarà a fine vita sostituiscilo con uno di questi due.

 

  • DISCHETTI RIUTILIZZABILI: è arrivato il momento di dire basta ai dischetti usa e getta! Lo sai che in media una persona consuma 730 dischetti all’anno? Uno spreco assurdo ed insensato. La soluzione? I dischetti riutilizzabili. I nostri sono in spugna di bamboo, morbidissimi e si lavano facilmente a mano o in lavatrice. Se invece di solito utilizzi le salviette usa e getta, è arrivato il momento di passare al panno struccante, un alleato zero waste ideale per pulire in profondità la pelle senza rinunciare alla delicatezza.

 

  • BAGNOSCHIUMA E SHAMPOO SOLIDI: ebbene sì, è possibile eliminare totalmente la plastica sotto la doccia; potete utilizzare il vostro nuovo bagnoschiuma solido preferito in un morbido guanto doccia apposito e poi lasciarlo asciugare in una soap-pouch a rete così da evitare che si crei muffa. Idem per lo shampoo: ce ne sono diversi in commercio e specifici per le diverse esigenza di ciascuno di noi.

 

  • SPAZZOLE E PETTINI IN LEGNO O BAMBOO: sono un’ alternativa sostenibile e non spezzano o danneggiano i capelli. Il legno, inoltre, è l’alleato perfetto per chiome sane: evita l’effetto crespo!

 

  • PENNELLI DA TRUCCO IN BAMBOO: sono biodegradabili e cruelty-free.

 

  • RASOIO IN METALLO: è praticamente indistruttibile, adatto sia per lui che per lei e dovrai solo cambiare le lame di tanto in tanto.

 

  • ASSORBENTI LAVABILI, BIODEGRADABILI O LA COPPETTA: sono l’alternativa sostenibile agli assorbenti tradizionali, che sono altamente inquinanti.

 

Adesso non ti resta che iniziare (io personalmente sono partita dai dischetti riutilizzabili) e ricorda di non buttare tutto ciò che hai già a casa, ma di aspettare il fine vita dei prodotti che stai già utilizzando.

BUON ZERO WASTE SWAP!