Far durare a lungo i vestiti è importante per orientarsi verso un guardaroba più sostenibile.

Inoltre ricordiamo che prendersi cura dei propri capi di abbigliamento comporta sempre un impatto sull’ambiente. Per lavare utilizziamo molta acqua e ogni lavaggio in lavatrice immette nei corsi d’acqua e dopo nei mari  (attraverso gli scarichi) residui di detersivo, microplastiche derivate da tessuti sintetici e sostanze spesso tossiche rilasciate dai tessuti di scarsa qualità.

Quando decidiamo di acquistare un capo di abbigliamento, dobbiamo anche assumerci la responsabilità di prendercene cura. Ecco allora alcune semplici tips per far si che i vestiti che amiamo possano durare il più a lungo possibile.

1 – LAVA I CAPI QUANDO NECESSARIO: Far arieggiare un capo con regolarità contribuisce a mantenerlo pulito. Quando poi laviamo i capi, ricordiamo di utilizzare detersivi delicati e bio-degradabili e leggiamo sempre le istruzioni di lavaggio riportate sulle etichetti. In generale, il lavaggio a 30° ci permetterà di far durare più a lungo il nostro guardaroba.

2 – LAVA E STENDI I CAPI SCURI AL ROVESCIO: Questa è un’ottima tecnica per far si che i vestiti non si scoloriscano.

3 – EVITA L’ASCIUGATRICE: L’utilizzo dell’asciugatrice è un consumo che si può benissimo evitare considerando anche il fatto che con questo tipo di asciugatura i capi si deteriorano molto più rapidamente. Dunque, se possibile, cerchiamo di prediligere l’asciugatura naturale all’aria aperta. L’ideale è stendere all’ombra così da sfruttare l’aria calda (che ammorbidisce i panni) ma al riparo dal sole diretto.

4 – STIRARE SOLO SE NECESSARIO: La prima regola è scegliere il tipo di lavaggio giusto per i diversi capi di abbigliamento. Poi stendere con attenzione così da non avere tutti i capi spiegazzati e inevitabilmente da stirare. Perdere qualche minuto in queste fasi ci permetterà di risparmiare ore e ore di stiro.

5 – ACQUISTA CAPI DI QUALITA’: Altra tips super importante è quella di acquistar solo capi di qualità che ci permetteranno il loro utilizzo più a lungo. Lo sappiamo tutti che lo shopping tira su il morale ma abbiamo visto anche le disastrose conseguenze della fast fashion sul nostro Pianeta. Cerca quindi di comprare solo cose di cui hai veramente bisogno; ricorda di leggere sempre le etichette per poter scegliere i migliori materiali.

Segui questi consigli, prenditi cura dei tuoi capi e assicurati di avere un guardaroba perfetto stagione dopo stagione!

Se hai altri suggerimenti condividili lasciando un commento qui sotto.