Scopri l’abbigliamento sostenibile da acquistare durante i saldi estivi 2021

Con l’arrivo dell’estate anche il nostro guardaroba si colora di nuovo. É il periodo dell’anno in cui ci liberiamo dei pesanti strati invernali, delle tinte scure, e ci lasciamo conquistare da quelle pastello e i tessuti leggeri.

Non vediamo l’ora di indossare abiti corti, top e camicie. Colori chiari e sgargianti come le giornate assolate o, nei mesi più caldi, neutri e delicati come il beige, sabbia e il bianco. Ovviamente nelle notti d’estate non può mancare il colore nero per vestire un look minimal ed elegante a cui abbinare accessori e dettagli per renderlo più chic.

L’estate è anche il momento dei tanti attesi saldi estivi. Un’occasione per rinnovare il guardaroba e giocare con il proprio look. A chi non è mai capitato, durante i saldi estivi, di lasciarsi andare allo shopping compulsivo e acquistare più del necessario? È vero, a noi ragazze, l’armadio sembra sempre essere vuoto ma negli ultimi tempi anche la moda ci chiede di cambiare le nostre abitudini di acquisto e avere una svolta sostenibile.

Per questo voglio darti dei consigli per acquistare quello che ti piace, dare una nuova luce al tuo guardaroba, rispettando l’ambiente e facendo scelte consapevoli che ti permetteranno di indossare capi che ti renderanno unica.

Scegliere l’abbigliamento sostenibile è possibile, soprattutto durante l’estate, grazie all’utilizzo di tessuti freschi, leggeri e pratici da poter indossare in qualunque momento della giornata: al lavoro, una serata al mare, una passeggiata in campagna o un picnic con gli amici. Senza dimenticare l’outfit per le tue vacanze. 

Dopo un lungo periodo possiamo ritornare a viaggiare, per questo è importante saper scegliere l’abbigliamento giusto da portare con sé in vacanza prestando attenzione alla destinazione, alle condizioni meteo e alle occasioni d’uso.

Che tu abbia a disposizione uno zaino per una gita di un giorno, o una valigia per una vacanza più lunga, devi essere pronta a vivere ogni esperienza: un’escursione nella natura o una passeggiata per la città. Per questo è importante avere dei must have di capi d’abbigliamento versatili, pratici e sostenibili, oltre che belli, per vivere un’estate alla moda ed esprimere te stessa al meglio.

Outfit estivi con colori chiari: camicia da donna Essential white shirt

Ogni guardaroba estivo che si ispira alla moda sostenibile dovrebbe includere una camicia bianca in cotone organico, un tessuto naturale e un’alternativa ecologica al cotone standard, realizzato con fibre naturali ricavate dall’agricoltura biologica.

Scopri di più sul cotone biologico e i Tessuti Sostenibili leggendo la descrizione dei materiali che utilizzo per realizzare le mie collezioni.  

La camicia in cotone biologico è ottima per restare fresche e comode durante il giorno. Presenta le tasche sul petto, il polsino alto e l’abbottonatura nascosta. Questi dettagli la rendono un capo basic e versatile. Puoi indossarla con un jeans, un pantalone, una gonna, per uno stile più ricercato, e nel tempo libero con short e mocassini per essere più casual. In alternativa puoi optare per un outfit elegante indossando la camicia e lasciandola fuoriuscire da una giacca.

Outfit estivi con il colore nero: vestito da donna Essential Seaquel

Per l’estate un abito nero è un classico da poter indossare di giorno e di sera per una cena o una festa. È un capo d’abbigliamento versatile con il quale puoi divertirti a realizzare outfit diversi. Puoi abbinare l’abito a sandali e cappello per avere un aspetto più chic o, variando gli accessori, a una borsa o delle sneakers bianche per essere più sportiva.

Questo è uno dei modelli che più rappresenta l’abbigliamento sostenibile. L’ abito Essential Seaquel è realizzato con seaqual yarn, una nuova fibra completamente eco-friendly, derivata dal riciclaggio dei rifiuti marini. 

Outfit estivi con colori chiari: Namib top in cotone organico e pantalone estivo Namib

L’abbigliamento di tutti i giorni assume un carattere d’eccezione grazie al design minimal del completo Namib, composto da top e pantalone.

Il top è fondamentale in un guardaroba femminile estivo e probabilmente sarà il capo che indossi di più in questa stagione. L’indumento più utilizzato da tutte nelle calde vacanze estive. Il top in cotone organico è un capo morbido che permette alla pelle di poter respirare e di restare fresca. Il top presenta un taglio oversize comodo e casual che insieme alla scollatura squadrata ne completa lo stile semplice ed essenziale. 

Per le tue passeggiate in spiaggia o in città puoi abbinare al top il pantalone Namib, un pantalone leggero e confortevole con un design dritto e rilassato, tasche a fessura laterale e coulisse in vita.

Outfit estivi con colori freddi: vestito da donna a camicia Joshua

Se sei alla ricerca di un abito per vivere una fresca serata estiva, l’abito in Tencel Lyocell, è quello che fa per te!

Il camicione lungo Joshua è un capo classico confezionato in morbido Tencel lyocell, un tipo di tessuto che viene prodotto dagli alberi di eucalipto.

Scopri di più sul Tencel Lyocell e i Tessuti Sostenibili leggendo la descrizione dei materiali che utilizzo per realizzare le mie collezioni

Il vestito camicione piace per la semplicità del modello, la particolarità delle maniche leggermente arricciate e il polsino alto. Ti consiglio di indossarlo con i sandali o le zeppe e una borsa a tracolla. Prova ad illuminare la nuance del colore verdone khaki con accessori dorati, ad esempio una collana girocollo oppure orecchini pendenti.

L’abito fresco e lungo dona alla tua silhouette la leggerezza e la spensieratezza che stavi cercando per questa estate, ti sentirai sicura di te e a tuo agio in tutta comodità. Non puoi desiderare di meglio.

Outfit estivo con il colore beige: vestito da donna a camicia Sahara

Sappiamo quanto la natura sia meravigliosa e vestirsi per un picnic vuol dire solo scegliere un abito fresco e comodo per una giornata in compagnia con i tuoi amici. Per queste occasioni, l’abito chemisier Sahara non deve mancare nel tuo outfit estivo.

Il tessuto scelto è il cotone biologico con i bottoni i in eco-corozo comunemente chiamato avorio vegetale per la sua somiglianza all’avorio sia nel colore che nella consistenza. Il colore beige si sposa perfettamente con la palette neutra: puoi provarlo ad esempio con un paio di sandaletti intrecciati bianchi o color cuoio.

Outfit estivo casual con il colore verde khaki: vestito da donna oversize Sonoran

Per un pranzo al mare con le tue amiche l’abito Sonoran è un vero trend dell’estate. Realizzato in Tencel dal colore verde khaki, presenta una vestibilità ariosa con tasche sul petto e il colletto classico ispirato alle camice da uomo.

Prova ad abbinarlo con sandali alla schiava, cintura in vita e borsa in rafia. Aggiungi anche degli accessori come un cappello di paglia e gli occhiali da sole ed il gioco è fatto.

L’abbigliamento sostenibile non ha più segreti per te

Con questi consigli spero di averti dato una guida su come fare i tuoi acquisti durante i saldi estivi, un ottimo modo per rinnovare il tuo guardaroba facendo acquisti in modo intelligente e consapevole, scegliendo l’abbigliamento sostenibile.

Indossare vestiti sostenibili è importante non solo per l’ambiente ma anche per le persone. Sono sempre di più i consumatori che stanno diventando più consapevoli evitando gli sprechi nella produzione, scegliendo di acquistare da brand sostenibili che non utilizzano sostanze dannose per il Pianeta.

E tu cosa indosserai questa estate? Rendi il tuo shopping sostenibile, fai la scelta più etica, facile e divertente. Si comincia!

Simplicitas è un brand di abbigliamento sostenibile made in Italy dal design curato e timeless

La ricerca di tessuti innovativi, sostenibili e certificati costituiscono il cuore di simplicitas